
Cecilia Provenzale e Alessandro Tamburrini, del IV Scientifico del PIO XI, sono stati gli studenti selezionati per partecipare ad uno stage formativo all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Una possibilità messa in campo dal Liceo Scientifico PIO XI per potenziare le conoscenze e accreditare ed entrare in contatto con il mondo della ricerca scientifica più aavanzata.
Questa la testimonianza di Cecilia:
“i laboratori di Frascati dal giorno 16 al 20 giugno hanno permesso ad alcuni ragazzi di partecipare ad uno stage estivo di fisica. Nelle prime lezioni siamo entrati nell’universo affascinante della Fisica Quantistica: cosa è, quali i principi che la governano: tra questi sono stata colpita dal princiPIO di indeterminazione che pretende una diversa visione del mondo.
Sono stati incuriosita dagli esempi che i più grandi fisici hanno proposto per sostenere e spiegare al meglio le loro teorie: il gatto di Schrödinger è curioso quanto affascinante. Abbiamo attivamente partecipato ad un’ esperienza di laboratorio:tutti noi siamo stati divisi in gruppi e ci è stato chiesto di misurare la costante di Planck. E’ stato anche interessante riuscire ai visitare le varie strutture dei laboratori mostrandoci i vari progetti in corso”.