I Salesiani di don Bosco

Noi Salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo una Congregazione religiosa maschile dedita all’attività apostolica e missionaria, soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.

Aperti ai valori culturali dei paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori, per incarnare in esse il messaggio evangelico.

Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l’avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.

Fondati da San Giovanni Bosco, un santo educatore italiano dell’Ottocento, siamo oggi presenti in 133 nazioni.

rettor maggiore

Il 10° successore di don Bosco, don Ángel Fernández Artime

Sul territorio nazionale, i Salesiani sono presenti in tutte le Regioni e sono organizzati con strutture e organismi autonomi e interdipendenti tra loro.

Sul territorio nazionale ci sono circa 200 Case salesiane (così le ha volute chiamare Don Bosco), raggruppate in 6 Ispettorie o Province religiose: 3 al Nord, 1 al Centro, e 2 al Sud.

La nostra opera del Pio XI fa parte della provincia religiosa ICC (Italia, Circoscrizione Centrale) che comprende le regioni Abruzzo, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria.

 


Links