La nostra storia

L’Opera Salesiana PIO XI in Roma, quartiere Tuscolano, iniziata nel 1928 e ultimata nelle sue strutture principali nel 1936, fu intitolata al Pontefice della beatificazione e canonizzazione di Don Bosco.

Pio XI foto d'epoca

L’attività scolastica dell’Opera ebbe il suo inizio nell’autunno del 1930 con oltre 200 allievi dell’Avviamento Professionale e della scuola Tecnica di tipo industriale. Dagli anni quaranta in poi si adeguò gradualmente alle esigenze del territorio e offrì nuove opportunità di istruzione con l’apertura della Scuola Media, il C.F.P., la Ragioneria e il Liceo classico.

L’offerta formativa all’inizio interamente rivolta ai maschi, attenta ai cambiamenti sociali e alla domanda del territorio, verso la fine degli anni ottanta, offrì alle ragazze l’opportunità di iscriversi al PIO XI.

Da un’inchiesta del 1995, ripetuta nel 2006, sono emersi dati significativi per una valutazione complessiva dell’offerta formativa.

L’inchiesta, che ha coinvolto allievi famiglie e docenti, ha evidenziato non solo gli aspetti positivi della proposta educativo-formativa della scuola, ma ha anche suggerito interessanti innovazioni da introdurre nel progetto del PIO XI.

Attualmente la scuola è formata dalla Scuola Media paritaria PIO XI, dal Liceo Classico e dal Liceo Scientifico PIO XI. Quest’ultimo è stato aperto nel 2010, mentre il Liceo Classico nel 2011 ha cambiato nome da Sacro Cuore, in PIO XI.

Gli attuali indirizzi scolastici hanno ottenuto il riconoscimento legale: la Scuola Media il 18 giugno 1945 e il Ginnasio Liceo classico il 5 agosto 1991; hanno ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria: la Scuola Media il 16 novembre 2001 e il Liceo Classico il 4 dicembre 2001. Il liceo Scientifico nel 2010.

La scuola è situata in un quartiere molto vasto e ben collegato ad altre zone della città tramite i servizi pubblici: autobus (85/87/16/671), metropolitana (fermata Colli Albani) treno e FM1 (stazione Tuscolana).

L’Istituto Salesiano PIO XI è certificato, dal 19 febbraio 2007, dal Lloyd’s Register Quality Assicurance Italy Srl, per conformità alle norme di sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, programmazione e attuazione dei servizi educativi dell’istruzione, relativamente alla scuola Secondaria di primo e secondo grado con indirizzo liceo classico. Nel 2010 il PIO XI ha ottenuto la conferma di tale certificazione