Scuola Digitale

Riunione di presentazione del PIANO DIGITALE 2022 per i genitori delle classi prime (media e licei) per giovedì 2 settembre (in seconda convocazione) alle ore 18.30 in digitale sulla piattaforma ciscowebex – link per il collegamento: https://pioundicesimo.webex.com/pioundicesimo/j.php?MTID=m4d152fa5076eeedee2238c37f3fa5ade

Di seguito la circolare con le informazioni sulla riunione di Presentazione PIANO DIGITALE 2022

Continuiamo e rilanciamo così il nostro PIANO DIGITALE 2022 – dopo l’intensa esperienza della didattica a distanza – la sfida della didattica digitale, iniziata più dii un decennio fa, investendo in nuovi strumenti e applicazioni per offrire al giovane una scuola di altissima qualità. La convenzione con la Apple Educational a mezzo del partenariato con la R-Store di Piazzale Appio continua e vi invitiamo a valutare questa Offerta R STORE PPP 2021 PIOXI, per l’acquisto o la sostituzione dell’ipad degli studenti a condizioni economiche agevolate.

Questo il link per la prenotazione e l’acquisto on line: https://www.rstore.it/parental-purchase-program-01/#1625219698701-6daf3d4e-3aa7

Ricordiamo che anche per l’acquisto presso lo store è obbligatoria la prenotazione on line (la prenotazione non comporta costi). Non appena l’Ipad prenotato sarà arrivato presso lo store verrete contattati per il ritiro ed il pagamento.

Questo invece Il Regolamento e l’Estratto da firmare del Regolamento  per la profilazione degli IPad acquistati in proprio o presso R-store e le Indicazioni per la profilazione degli IPAD con anche le istruzioni per disattivare Trova Il Mio Ipad

Trovate inoltre le Istruzioni per creare il proprio account nel Registro Elettronico  e le Procedure per il download dei Libri Di Testo della SCUOLA MEDIA

Trovate a questo link l’elenco dei libri della media https://www.pioundicesimo.org/2021/07/06/libri-di-testo-a-s-2021-2022-scuola-media/ 

e quello dei licei https://www.pioundicesimo.org/2021/07/06/libri-di-testo-a-s-2021-2022-licei/

In allegato la brochure realizzata dai genitori per i genitori Brochure Di Benvenuto Pio XI

Il Preside resta a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti alla mail caed@pioundicesimo.org

___________________________________________________________________

Nella Lettera da Roma del 1884,  don Bosco si rivolgeva così ai suoi salesiani, ricordando quanto sia necessario che

i giovani, essendo amati in quelle cose che loro piacciono, col partecipare alle loro inclinazioni, imparino a vedere l’amore in quelle cose che naturalmente loro piacciono poco; quali sono la disciplina, lo studio, la mortificazione di se stessi; e queste cose imparino a far con slancio ed amore

Il Pio XI è scuola digitale dal 2010, la prima scuola interamente digitale di Roma; da allora ogni aula ha avuto una lavagna interattiva multimediale, uno dei tanti strumenti che il docente e gli alunni hanno a disposizione per la costruzione dell’ambiente di apprendimento, un semplice “strumento” che ormai è parte della classe.

A partire dal 2012 abbiamo chiesto ad ogni famiglia di dotare ogni studente di un suo tablet (oggi un Apple iPad), per costruire una scuola che sia immersa nella vita contemporanea e non fuori da essa e far lavorare la classe alternando spiegazioni frontali a forme di lavoro individuale e di gruppo, per sperimentare modalità diversificate per affrontare un contenuto disciplinare e individuare le modalità più efficaci per perseguire un determinato obiettivo didattico e educativo.

L’utilizzo dell’iPad ci ha consentito nel tempo di arricchire le fonti bibliografiche con una varietà pressoché infinita di possibilità, offrendo al giovane la consapevolezza critica per costruire la competenza del “saper cercare”.

Pio XI scuola digitale

Siamo ufficialmente riconosciuti come scuola digitale da Apple e da Google e dunque abbiamo accesso alla vasta gamma di applicazioni per la gestione ed il controllo delle classi e gli strumenti didattici offerti dalle due aziende: l’applicazione Apple Classroom, che consente di inviare contenuti agli iPad degli allievi, bloccare quest’ultimi su un’applicazione, disabilitarli dall’utilizzo della rete internet, vedere in tempo reale quali applicazioni stanno usando gli studenti ed ottenere un resoconto a fine lezione di quelle che hanno usato da quando lui è entrato in aula; Apple Schoolwork; iTunesU; tutto il pacchetto di applicazioni G-Suite per le scuole.

Scuola digitale Pio XI

Abbiamo risposto con prontezza alle sfide della Didattica a distanza, anche attraverso la collaborazione con Cisco che ci ha fornito l’applicazione Cisco Webex.

Dal punto di vista hardware la scuola è datata di una nuova rete internet ad altissima velocità (1gbit) con connettività wireless estesa a tutta la scuola.

Ciascuna aula è equipaggiata con ampi schermi 4k antiriflesso o proiettori ed un Apple TV che permette la proiezione attraverso la tecnologia Airplay da parte di ciascuno docente e studente.

Ciascun docente è dotato di iPad ed Apple Pencil che utilizza a tutti gli effetti come una vera e propria lavagna. Questo permette loro di spiegare e scrivere alla lavagna spostandosi all’interno dell’aula.

Scuola digitale Pio XI

Ciascuno studente è dotato di un proprio iPad personale che viene profilato dalla scuola, che si impegna a fornire tutte le applicazioni necessarie allo studio e alle diverse attività.

Ogni anno il Pio XI continua e rilancia la sfida della didattica digitale, investendo in nuovi strumenti e applicazioni per offrire al giovane una scuola di altissima qualità.

Siamo convenzionati con Apple Educational a mezzo del partenariato con la R-Store – Premium Apple Reseller di Piazzale Appio che ci permette di avere promozioni vantaggiose per docenti e famiglie.

Scuola media Pio XI

Questa è la rivoluzione culturale che possiamo vivere insieme al PIO XI, la scuola di don Bosco a Roma.
Una rivoluzione iniziata 10 anni fa, ma che ancora continua soprattutto grazie ad una comunità educativa che si è prima formata negli anni e che ha poi approfittato dell’esperienza del Covid per cercare di rispondere con passione e professionalità alla nuova sfida educativa.

Ne è prova il video che il Prof. Coluzzi ha realizzato per i suoi colleghi e per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella didattica digitale:

Cambiamo per rimanere noi stessi, perché la nostra scuola sia quotidianamente a servizio del giovane che rimane per sempre il centro dell’azione educativa.