Scuola Digitale

Avviso

Dal 7 al 12 settembre 2023, potrete consegnare presso la nostra Segreteria gli iPad personali o acquistati presso rivenditori diversi da R-store, affinchè vengano profilati e inseriti nel nostro sistema.

Presentazione Piano Digitale 2023-24

Condizioni e Regolamento iPad

L’accettazione è condizione necessaria all’iscrizione

Guida Jamf Parent

Controllo parentale per i genitori

Video Tutorial Jamf Parent

Video di spiegazione su Jamf Parent in inglese (è possibile attivare sottotitoli in italiano)

Guida Salvataggio dati

A conclusione del percorso scolastico

Guida per l'attivazione dei libri di testo

Per poter scaricare i libri di testo

Nella Lettera da Roma del 1884,  don Bosco si rivolgeva così ai suoi salesiani, ricordando quanto sia necessario che

i giovani, essendo amati in quelle cose che loro piacciono, col partecipare alle loro inclinazioni, imparino a vedere l’amore in quelle cose che naturalmente loro piacciono poco; quali sono la disciplina, lo studio, la mortificazione di se stessi; e queste cose imparino a far con slancio ed amore

Il Pio XI è scuola digitale dal 2010, la prima scuola interamente digitale di Roma; da allora ogni aula ha avuto una lavagna interattiva multimediale, un semplice “strumento” che è diventato parte della classe.

A partire dal 2012 abbiamo chiesto ad ogni famiglia di dotare ogni studente di un suo tablet (oggi un Apple iPad), per costruire una scuola che sia immersa nella vita contemporanea e non fuori da essa e far lavorare la classe alternando spiegazioni frontali a forme di lavoro individuale e di gruppo, per sperimentare modalità diversificate per affrontare un contenuto disciplinare e individuare le modalità più efficaci per perseguire un determinato obiettivo didattico e educativo.

L’utilizzo dell’iPad ci ha consentito nel tempo di arricchire le fonti bibliografiche con una varietà pressoché infinita di possibilità, offrendo al giovane la consapevolezza critica per costruire la competenza del “saper cercare”.

Siamo ufficialmente riconosciuti come scuola digitale da Apple e da Google e dunque abbiamo accesso alla vasta gamma di applicazioni per la gestione ed il controllo delle classi e gli strumenti didattici offerti dalle due aziende.

Suite Apple per la scuola

  • iCloud (200 GB, spazio di archiviazione, consultabile in ogni momento da www.icloud.com), Keynote, Pages, iMovie, Freeform, Apple Classroom (che consente di inviare contenuti agli iPad degli allievi, bloccare quest’ultimi su un’applicazione, disabilitarli dall’utilizzo della rete internet, vedere in tempo reale quali applicazioni stanno usando gli studenti ed ottenere un resoconto a fine lezione di quelle che hanno usato da quando lui è entrato in aula.

 

Suite Google per la scuola

  • Google ClassroomGmail (con indirizzo “nomecognome@pioundicesimo.org” e 100TB di spazio), Google Drive (con 100 TB di spazio), Google Calendar, Google Meet, Jamboard, Documento, Foglio, Presentazione, Google Moduli, Google Siti.

 

Applicazioni a pagamento che sono gratuite per gli studenti della nostra scuola

  • Notability*, famosa applicazione per prendere appunti, raccogliere idee per progetti, importare ed annotare documenti e molto altro ancora.
  • Goodnotes**, applicazione per appunti che consente agli utenti di acquisire, archiviare e gestire note scritte a mano.
  • Canva**, applicazione online leader nella creazione di contenuti grafici, presentazioni e molto altro ancora.

* Applicazione pre-installata sull’iPad     ** Licenza ed Applicazione ottenibili su richiesta

 

I servizi di JAMF School

  • Jamf Teacher, applicazione che permette agli insegnanti di gestire gli iPad degli studenti per le proprie lezioni.
  • Jamf Student, applicazione che permette agli studenti di gestire i propri materiali e aggiornare le proprie app.
  • Jamf Parent, applicazione che consente ai genitori di gestire il controllo dell’iPad anche a casa.

 

Scuola media Pio XI

Abbiamo risposto con prontezza alle sfide della Didattica a distanza, anche attraverso la collaborazione con Cisco che ci ha fornito l’applicazione Cisco Webex.

Dal punto di vista hardware la scuola è datata di una nuova rete internet ad altissima velocità (1gbit) con connettività wireless estesa a tutta la scuola.

Ciascuna aula è equipaggiata con ampi schermi Samsung 4k antiriflesso ed un Apple TV che permette la proiezione attraverso la tecnologia Airplay da parte di ciascun docente e studente.

Ciascun docente è dotato di iPad ed Apple Pencil che utilizza a tutti gli effetti come una vera e propria lavagna. Questo permette loro, tra le altre cose, di spiegare e scrivere alla lavagna spostandosi all’interno dell’aula.

Ciascuno studente è dotato di un proprio iPad personale che viene profilato dalla scuola, che si impegna a fornire tutte le applicazioni necessarie allo studio e alle diverse attività.

Ogni anno il Pio XI continua e rilancia la sfida della didattica digitale, investendo in nuovi strumenti e applicazioni per offrire al giovane una scuola di altissima qualità.

Siamo convenzionati con Apple Educational a mezzo del partenariato con la R-Store – Premium Apple Reseller di Piazzale Appio che ci permette di avere promozioni vantaggiose per docenti e famiglie.

Pio XI scuola digitale

Questa è la rivoluzione culturale che possiamo vivere insieme al PIO XI, la scuola di don Bosco a Roma.
Una rivoluzione iniziata 10 anni fa, ma che ancora continua soprattutto grazie ad una comunità educativa che si è prima formata negli anni e che ha poi approfittato dell’esperienza del Covid per cercare di rispondere con passione e professionalità alla nuova sfida educativa.