L’opera Pio XI

Pio XI Salesiani don Bosco RomaChi lascia la trafficata arteria dì via Tuscolana ed entra nell’Istituto Pio XI è accolto dagli ampi spazi dei cortili che invitano ad essere abitati, circondati da un arioso porticato con le sue colonne come braccia che accolgono ed edifici allineati, che dicono operosità di una realtà complessa e salesianamente completa:

 

La nostra opera è animata dalle comunità religiose:

  • Comunità religiosa SDB Pio XI
  • Comunità religiosa SDB San Lorenzo
  • Comunità religiosa SDB Artemide Zatti

 

Quei salesiani che nel 1928 arrivarono su terreni periferici della città, non pensavano a uno sviluppo così fulgido e fecondo di bene.

Negli anni 30 del secolo scorso, conclusa la costruzione dell’Istituto e della parrocchia, attorno ad essa si è strutturato uno dei quartieri più densamente abitati della città con vie intitolate a nomi che dicono la storia salesiana, anzitutto un papa, Pio XI, che da giovane prete ha incontrato don Bosco a Valdocco e ne fu subito ammirato, è il Papa che nel 1934 lo proclamò santo. E poi don Unia, il Cardinal Caglierò, don Filippo Rinaldi, madre Maria Domenica Mazzarello, Santa Maria Ausiliatrice.

Il passaggio di consegne tra generazioni ci dona oggi una realtà vivace e attraente, inserita in un territorio, fucina di cultura e di avviamento al lavoro, in ogni caso sempre ambiente educativo.

Fin dai primi tempi dell’Oratorio Don Bosco costituisce attorno a sé una comunità-famiglia nella quale gli stessi giovani erano protagonisti: un ambiente giovanile impregnato dei valori del Sistema Preventivo, con caratteristiche spirituali e pastorali ben definite, con obiettivi chiari ed una convergenza di ruoli pensati in funzione dei giovani.

La presenza salesiana è chiamata a farsi casa accogliente, abitabile, per i giovani. Con la Comunità Educativo Pastorale (CEP) vogliamo formare, in ogni nostra presenza, una comunità di persone, orientata all’educazione dei giovani che possa divenire per loro un’esperienza di Chiesa

Questo itinerario complesso e affascinante è l’essenza di quella che in questi anni è stata riconosciuta come “la scuola di don Bosco a Roma”: l’Istituto Salesiano Pio XI.