La nostra identità

La scuola cattolica salesiana Pio XI in Roma, in quanto SCUOLA, crede fermamente nella portata educativa della propria attività: un giovane trascorre in essa gli anni più delicati e decisivi della sua vita.

Incontrando coetanei, docenti, contenuti culturali, egli elabora in proprio modo di pensare, inizia a rendersi progressivamente responsabile della sua vita, assimila il patrimonio culturale e tecnico della scuola nel contesto attuale.

In quanto CATTOLICA imposta tutta la sua attività alla luce della concezione cristiana della realtà, di cui Cristo è il centro. In essa i principi evangelici ispirano la metodologia educativa e definiscono le mete finali.

In quanto SALESIANA raggiunge le sue finalità con lo stile, lo spirito, il metodo educativo di Don Bosco, da lui chiamato “Sistema Preventivo”. “Questo sistema poggia tutto sopra la ragione, la religione e l’amorevolezza”.

Pio XI RomaPer questo:

  • si pone come famiglia educante, centrata sui giovani che trovano in essa la loro casa:
  • sottolinea la personalizzazione dei rapporti educativi;
  • assume pienamente la vita dei giovani, promuovendo anche attività di tempo libero e favorendo forme costruttive di incontro e collaborazione;
  • educa evangelizzando ed evangelizza educando, cioè armonizzando, in unità inscindibile, sviluppo umano e ideale cristiano.

Infatti la nostra scuola:

  • è aperta a tutte le classi sociali ed esclude ogni condizione discriminatoria; richiede soltanto disponibilità verso i valori che il Progetto Educativo propone;
  • privilegia il criterio del servizio promozionale per tutti, su quello della selezione dei migliori: tale criterio porta a differenziare gli interventi, a elaborare strategie didattiche adeguate, a preoccuparsi di seguire gli ultimi;
  • propone indirizzi di Scuola Media, Liceo Classico, Liceo Scientifico.

Il nostro Istituto propone un cammino di formazione integrale. Partendo dalla domanda di cultura generale e di qualifica professionale punta alla qualità dell’offerta rispetto ad analoghe proposte nazionale ed europee, sviluppa la dimensione affettiva, sociale e politica in vista di un adeguato e maturo ingresso nella vita della comunità civile, promuove l’orientamento per una matura identificazione e inserimento critico nella società in trasformazione, guida progressivamente l’alunno alla scoperta di un proprio progetto originale di vita e ad assumerlo con consapevolezza nell’ambito di una coraggiosa sintesi di cultura, vita e fede.

Pio XI Roma

Le nostre scuole si prefissano il compito non solo di istruire, ma di educare i ragazzi ad essere autentici uomini e donne; nella consapevolezza che uomini si diventa giorno per giorno. Ci ispiriamo a Gesù Cristo, uomo perfetto (GS), nello stile salesiano tramandatoci da don Bosco, che consiste nel mettere il giovane al centro affinché possa diventare, gradualmente e nella gioia, un buon cristiano, un onesto cittadino. A partire da tale convinzione le scuole salesiane hanno delineato il Profilo in uscita dello studente sulla base delle otto competenze chiave raccomandate dal Consiglio europeo e le hanno approfondite secondo il carisma della scuola cattolica salesiana nel testo allegato.

Files scaricabili