Animazione

L’educazione integrale richiede di completare il programma scolastico con altre attività complementari, integrative, di sostegno e proposte libere. Il PIO XI da ampio spazio, favorisce e accompagna i diversi gruppi (di studio-ricerca, culturali, ricreativi, artistici, di servizio comunitario, di volontariato, di crescita cristiana, di orientamento vocazionale, di impegno), riconoscendo in essi uno spazio privilegiato di educazione ed evangelizzazione.

Animazione

Uno dei pilastri che reggono l’identità della scuola salesiana è la dimensione evangelizzatrice della proposta educativo-pastorale che viene tradotta in esperienze ed attività care alla tradizione salesiana.

la comunità salesiana

 

Buongiorno

Ispirato alla “Buonanotte” praticata da Don Bosco nella sua esperienza di vita con i ragazzi a Valdocco, è un breve pensiero di inizio giornata per imparare a dare una lettura sapienziale della vita.

 

Giornate di accoglienza

Ad inizio anno, momenti privilegiati per iniziare assieme il cammino, creare il gruppo, respirare e costruire il clima di famiglia.

 

Vita sacramentale e preghiera

Momenti espliciti di preghiera e di celebrazione, fedeli a quanto don Bosco visse con i ragazzi ospitati a Valdocco. La possibilità di vivere insieme l’Eucaristia, il Sacramento della Riconciliazione, la celebrazione di memorie, tempi liturgici, è parte integrante della proposta educativo pastorale.

Preghiera Pio XI

 

Il cortile

L’esperienza del «cortile», propria di un ambiente spontaneo, nel quale si creano e si stringono rapporti di amicizia e di fiducia. È il luogo adatto per la cura di ciascun ragazzo, per la parolina all’orecchio, dove la relazione educatore-giovane supera il formalismo legato ad altre strutture, ambienti e ai ruoli.

Cortile Pio XI

 

Giornate di spiritualità

Nei nei “tempi forti” di Avvento e Quaresima proponiamo esperienze forti e provocatorie di servizio e riflessione che mettano al centro le grandi e fondamentali domande della vita.

 

Animazione sportiva

Fedeli alla tradizione pastorale salesiana il Pio XI valorizza il mondo dello sport, anche attraverso tornei (calcio con la Pio’s cup e pallavolo) consapevoli che lo sport è portatore di autentici valori evangelici per la crescita e la maturazione dei giovani.

Tornei sportivi Pio XI

 

Animazione missionaria

Iniziative del mese missionario (ottobre) e la raccolta di fondi in favore delle missioni salesiane in Egitto.

Animazione missionaria

 

Servizio responsabile

Esperienze di servizio che sviluppino un impegno fedele e aiutino i ragazzi a sperimentarsi nel prendersi cura dell’altro.

 

Gruppi apostolici

I gruppi apostolici sono formati da quei ragazzi e giovani che, così come avveniva nel primo oratorio di don Bosco a Valdocco, sono disposti a compiere un cammino di approfondimento spirituale e formativo a livello personale e comunitario, coscienti di essere “apostoli” tra i propri coetanei.

  • Savio club (ragazzi di I, II, II media)
  • Il Grigio club (ragazzi del biennio)
  • Bosco club (ragazzi del triennio)
  • Gruppo universitari e giovani lavoratori
  • Gruppo Animatori

 

Gruppi apostolici

 

Gruppi di interesse

I gruppi di interesse (Teatro con la Lanterna di Dioniso e Musica con la Pio’s Academy), che assumono e valorizzano come punto di partenza le passioni dei ragazzi.

Pio's Academy Pio XI

 

Movimento Giovanile Salesiano

Le proposte del Movimento Giovanile Salesiano che aiutano a scoprirsi Chiesa assieme ai giovani delle altre regioni di Italia e del mondo. Gruppi Ricerca, Scuola di mondialità, Forum MGS, Campi scuola estivi di formazione e molto altro.