Pio’s Academy

Il progetto musicale della scuola iniziò con il gruppo dei Faber Volt nel 2009-2010. A cimentarsi nella creazione, esecuzione e pubblicazione in compact disk di musiche e testi originali furono per tre anni Matteo Diotallevi (chitarra elettrica), Flavio Alessi (batteria), Tommaso Arati Di Maida (voce, testi, musiche), Giovanni Villani (basso elettrico), Luca Barbaro (chitarra elettrica), nonché il prof. Giuseppe Amico (chitarra elettrica, testi, musiche) e, in qualità di “produttore” e punto di riferimento logistico imprescindibile, il prof/CAED Antonio Magagna.

Nel 2010-2011 il progetto ha visto la nascita e le apparizioni di un nuovo complesso, seguito dal prof. Maurizio d. Palomba, che ha impegnato numerosi studenti del liceo scientifico.

Nel 2012-13 l’attività musicale ha coinvolto Luca Barbaro, Giovanni Marinelli, Arianna e Chiara De Palo, Virginia Lattanzi, Christian Diotallevi, Luca Pomponi, Andrea e Luca Di Martino, Flavia Felli, Francesca Pompili ed ha iniziato ad avvalersi della collaborazione del prof. Alessandro Virgilii.

Il 2013-14 ha visto un gruppo ancor più numeroso di ragazzi e ragazze e di professori impegnati durante tutto l’anno e si è concluso con la rappresentazione in teatro del capolavoro dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon.

Tutti gli studenti e gli ex-studenti possono partecipare alla gestione logistica del gruppo e alla produzione musicale, con interventi strumentali e vocali o con proprie composizioni, o nell’allestimento dei concerti e delle feste, o fondare un nuovo complesso affidato alla supervisione di uno tra i docenti presenti in Istituto.

Pio's Academy Pio XI

Dal 2014 al maggio del 2019 a guidare la Pio’s Band attraverso il laboratorio musicale della Pio’s Academy è stata la cantautrice Melissa Ciaramella, docente di educazione fisica dei Licei. In cinque anni si sono avvicendati sul palco del teatro Roma e nella sala prove attrezzata via via con strumentazione stabile un centinaio di ragazzi dei licei.

Alcuni dotati di grande talento, tutti di passione e disponibilità. Vanno ricordati tra questi Andrea T-Gun e Michele Sette finalista di X-Factor. Melissa ha anche scritto e musicato la canzone “Se hai coraggio rubami il cuore” insieme con i ragazzi dell’Academy che è diventata poi la clip di promozione della nostra scuola, una sorta di colonna sonora di questi anni anche per i contenuti educativi del testo.

Pio's Academy Pio XI

Attualmente, il responsabile del gruppo è il prof. Gianluca Caetani e la PIO’S Academy resta un gruppo per crescere insieme lavorando ad un laboratorio completo di canto, musica, scrittura creativa, scenografia.

Pio's Academy Pio XI

Le prove del gruppo sono aperte alla presenza e alla collaborazione degli studenti – nei limiti dello spazio disponibile, essi potranno semplicemente assistere o anche partecipare attivamente alla crescita della band; costituire un necessario uditorio in itinere per proporre giudizi critici e correzioni nella regolazione di mixer, amplificatori ed effetti e dare una mano alla manutenzione della strumentazione e della sala-prove.

Pio's Academy Pio XI

Videoclip "Se hai coraggio rubami il cuore"

Flashmob di Natale