PIOXI International – A scuola di lingue al PIO XI

Nella Scuola di Don Bosco a Roma i giovani si aprono alla conoscenza, all’accoglienza, al servizio, al dialogo e alla fraterna comunione con gli altri popoli attraverso lo studio e la conoscenza di lingue e culture, l’interazione con giovani di diversi Paesi del mondo mediante la rete mondiale delle case salesiane.

Potenziamento della lingua inglese

Il potenziamento della lingua inglese è per la nostra scuola attenzione ad un curricolo che offra allo studente le competenze chiave per accedere ai diversi codici della comunicazione odierna.

Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato avviato un progetto sperimentale di potenziamento della lingua inglese per gli studenti del primo anno del Liceo Scientifico. Il progetto prevede un incremento di due ore rispetto all’orario curricolare settimanale (3+2=5) e si pone l’obiettivo di avviare lo studente ad una buona competenza lessicale in Lingua Inglese del linguaggio tecnico di alcune delle materie di indirizzo, in accordo anche con quelli che sono gli obiettivi delle linee guida previste nel Triennio.

In particolare, per l’anno scolastico 2023-2024 alle famiglie pre-iscritte è stata lasciata la possibilità di scegliere tra l’indirizzo tradizionale e quello potenziato. Trattandosi di un progetto da poco incardinato, la scuola si è data l’obiettivo di monitorare il percorso degli attuali frequentanti osservando e correggendo alcune misure in base all’effettiva necessità dei gruppi classe che si vanno formando.

A questo proposito, si è ritenuto fondamentale agire su due fronti: implementare la formazione dei docenti affinché possano incrementare e favorire lo sviluppo di unità didattiche in CLIL e possano e, allo stesso tempo, lavorare in prospettiva per il percorso del Triennio.

In aggiunta al consolidamento del lessico specifico, il potenziamento nelle ore didattiche mattutine offre la possibilità di prepararsi alla certificazione FIRST Cambridge durante il corso del biennio: è importante, però, precisare che la preparazione all’esame non implica il superamento dello stesso perché la fase della prova sarà gestita da esaminatori esterni accreditati e che l’eventuale non superamento non determina l’interruzione per lo studente del percorso di potenziamento, perché nelle sessioni future sarà possibile sostenere nuove prove. In casi particolari sarà il Consiglio di Classe a valutare l’opportunità di partecipazione all’esame o eventuali necessità affini.

In base a quanto appena descritto, a seguire si lasciano le indicazioni di cosa si intende per didattica in CLIL e per le diverse certificazioni linguistiche, tenendo conto anche che l’Istituto Salesiano Pio XI è preparation centre ufficiale Cambridge dal 2017, quindi con possibilità di sostenere gli esami in sede.

 

L’esperienza CLIL

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

La nostra scuola ha attivato sperimentazioni di contenuti veicolati in una lingua straniera in base all’autonomia didattica. L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera inizia fin dalla prima media con tematiche/unità didattiche trattate interamente in inglese.

In particolare, nel triennio della scuola superiore i percorsi CLIL in lingua Inglese contribuiranno alla preparazione degli esami di certificazione Cambridge.

 

Le certificazioni linguistiche

L’Istituto Salesiano Pio XI, all’interno della sua proposta curricolare ed extracurricolare propone la preparazione a diverse tipologie di certificazione linguistica.

Ognuna di esse è riconosciuta in tutti i Paesi in cui si parla inglese e, non solo sono adottate dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione, ma anche tenute in considerazione in ambito lavorativo, valorizzando il curriculum sia accademico che professionale.

 

Cos’è una certificazione linguistica?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

Può essere usata:

  1. Come credito formativo all’esame di Stato;
  2. In ambito universitario: in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello. All’estero diverse università richiedono certificazioni linguistiche a un determinato livello come requisito d’accesso.
  3. In ambito professionale: valorizza il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.

 

TIPOLOGIA CORSO LIVELLO LINGUISTICO CLASSI COINVOLTE
TRINITY GESE (GRADE 2-3-4) A1- A2.1 – Initial stage

A2 – Elementary stage

I, II, III MEDIA
PET (Preliminary English Test) B1 – Threshold II, III MEDIA – Liceo BIENNIO
FIRST B2 – Vantage Liceo TRIENNIO

 

Trinity college London

Il Trinity College di Londra è un’organizzazione per gli esami di lingua inglese che ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in Italia in data 24.01.2000.

I Trinity Grade examinations in spoken English sono esami orali. La durata dell’esame e le conoscenze linguistiche richieste dipendono dal Grado a cui ci si iscrive. Ci sono 12 Gradi, dal più basso, Grado 1, al più avanzato, Grado 12.

Il candidato viene valutato da un esaminatore di madrelingua inglese inviato dal Trinity College di Londra. Dopo l’esame riceve un giudizio scritto che valuta la sua performance.

Se il candidato supera l’esame, dopo alcune settimane riceve un certificato che indica il Grado dell’esame superato. Quest’anno, presso l’Istituto Salesiano Pio XI, sono attivi i seguenti corsi Trinity GESE Grades 2-3-4 della durata di 30 ore ciascuno.

Referente: Prof. Carlo Salvi (carlosalvi@pioundicesimo.org )

 

Preliminary English Test (PET)

Il Preliminary English Test (PET) è una certificazione di livello intermedio (B1 del QCER) rilasciata dalla University of Cambridge ESOL Examinations.

L’esame consta di quattro parti e mira alla verifica delle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, speaking, reading, writing), ad ognuna delle quali viene attribuito un punteggio. In caso di superamento dell’esame, al candidato verrà rilasciato un certificato di attestazione linguistica.

La durata del corso è di 35 ore e sono previsti incontri settimanali.

Referente: Prof.ssa Maura Massari (mauramassari@pioundicesimo.org)

 

First Certificate od English (FCE)

Il First Certificate of English è una certificazione rilasciata dalla University of Cambridge ESOL Examinations.

L’esame consta di quattro parti e mira alla verifica delle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, speaking, reading, writing), ad ognuna delle quali viene attribuito un punteggio. In caso di superamento dell’esame, al candidato verrà rilasciato un certificato di attestazione linguistica.

La durata del corso è di 35 ore e sono previsti incontri settimanali.

Qualora il numero di richieste fosse elevato si potranno attivare ulteriori corsi in giorni e orari da definire.

Referente: Prof.ssa Giulia Bucca (giuliabucca@pioundicesimo.org)

Di seguito la circolare per l’anno scolastico 2022-2023

Corsi Di Lingua 2022 2023

Vacanze studio…e molto altro!

Oltre ai corsi di lingue ogni anno è organizzata una Vacanza Studio in paesi anglofoni di due settimane nei mesi estivi.

LICEI VACANZA STUDIO ROYAL HOLLOWAY

MEDIE VACANZA STUDIO UNIVERSITY OF KENT

 

Quest’anno è stata anche avviata la prima esperienza di scambio culturale con la scuola salesiana di Barakaldo in Spagna.