

Secondo la filosofia che anima il progetto della scuola di don Bosco, il giovane studente è e deve essere sempre al centro di ogni azione educativa. Tale affermazione può sembrare solo uno slogan accattivante, in realtà è un richiamo continuo ad ogni adulto ad ascoltare le istanze, i desideri e anche le angosce, dei giovani che incontra e farsene carico. È una dinamica complessa, che richiede una conversione continua del proprio modo di pensare.
Proprio per questa ragione, vogliamo offrire una possibilità di confronto con un’esperta per aiutare i genitori a interpretare il proprio figlio e accompagnarlo nel momento della scelta della scuola superiore, primo difficile passaggio alla vita adulta.
L’incontro è inserito all’interno degli OPEN DAY dell’Istituto Salesiano PIOXI, venerdì 18 gennaio 2013, alle 17.30, e vedrà relatrice la professoressa Rossana Giacometto, psicologa e psicoterapeuta esperta dei processi di orientamento.
A seguire, chi vuole, potrà incontrare i docenti del Liceo Classico e Scientifico PIO XI che presenteranno la scuola di Don Bosco di Roma. Gli Open Day continueranno comunque fino a domenica 20 gennaio (dalle 10.00 alle 13.00).