Contest #Hearth 2021

Sicuramente ricorderemo il 2020 come un anno che ci ha messi a dura prova: forgiati dal fuoco della pandemia e apprese le misure per contrastarla, è ora il momento di accendere un’altra fiamma, quella della creatività che già brilla in ognuno, per tornare alla luce dalla cenere.

Questo periodo storico ci ha messo davanti agli occhi la necessità di fare ritorno alla bellezza, riscoprendoci insieme responsabili della costruzione di una “cultura della cura”: cura dell’altro, cura del bene comune, cura della nostra casa comune.

Non a caso l’inglese “hearth” significa focolare, ed è lì dove si ravviva il fuoco per riscaldare la casa, centro delle relazioni, ma sembra anche la fusione dei termini “heart”, cuore, e “earth”, terra, facendo sentire potentemente al suo interno anche l’arte (“art”) che li pervade entrambi.

L’obiettivo del contest, #HeartH 2k21 è permettere a ogni studente di produrre un’opera originale che sarà considerata e valutata indipendentemente da una specifica sfera artistica: composizioni fotografiche, video, poesie, disegni realizzati con ogni tecnica, canzoni (cover comprese) e coreografie da inviare in video, testi da recitare, e chi più ne ha più ne metta.

Ciò che conta sarà centrare la tematica della ricostruzione, della speranza di ripartire da un mondo che non è più quello di prima, ma che può ancora essere migliore, se ne abbiamo cura.

Vincitori Biennio

Vincitori Triennio

Altri partecipanti