
L’innovazione tecnologica del PIO XI sarà evidente a tutti gli studenti e a tutti i genitori, fin dal primo giorno di scuola.
Abbiamo salutato con affetto e ringraziamento le antiche lavagne di ardesia, nere e gessate, per accogliere le innovative e ricchissime di potenzialità Lavagne Interattive Multimediali (LIM).
Le lezioni frontali saranno certamente più affascinanti perché si arricchiranno di documenti video e audio che prima erano accessibili con più difficoltà.
Anche i professori stanno studiando la possibilità di usufruire di un registro elettronico di classe, in modo da rendere più veloce e maggiormente condivisa con studenti, colleghi e genitori la parte formale dell’attività scolastica. I giovanissimi studenti delle prime classi (I media, IV Ginnasio e I scientifico) saranno dotati di un tablet e di libri in formato digitale, per ridurre costi, peso e valorizzare le potenzialità della tecnologia a servizio della didattica.
Ma questa non è la differenza della nostra scuola. Questi sono il frutto di un investimento di chi pone la centralità del giovane al centro di ogni attività. La differenza del PIO XI sta proprio in questo: quella che Don Bosco chiamava “pedagogia della Amorevolezza”, una pedagogia unica e ancora oggi sorprendente… “Fate conto che quanto io sono, sono tutto per voi. Non ho altra mira che procurare il vostro vantaggio morale, intellettuale e fisico. Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, e per voi sono disposto anche a dare la vita”.