
La Famiglia Salesiana di Don Bosco partecipa ad Expo Milano 2015 con il padiglione CASA DON BOSCO. Diversi sono gli elementi di unicità del padiglione: è l’unico che porta il nome di una persona, per giunta Santo; è l’unico che fa riferimento ad una famiglia religiosa presente in più di 130 Paesi nel mondo.
Expo Milano 2015 intende affrontare il Tema centrale per il futuro dell’umanità, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, dando spazio anche alla Società Civile al fine di fornire un quadro completo della tematica specifica di rilievo.
Nel Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, la Famiglia Salesiana, che in lui riconosce il patriarca e il fondatore di uno specifico sistema educativo, ha deciso di rilanciarne le intuizioni e il metodo, rimodulando e specificando il tema principale di Expo: «Educare i giovani, energia per la vita».
A CASA DON BOSCO si potranno sperimentare gli effetti del sistema educativo salesiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto ed è cresciuto nella “scuola” del Santo: ex allievi ed ex allieve, imprenditori e educatori, insegnanti e politici, uomini e donne provenienti dai cinque continenti che racconteranno e mostreranno quanto questo modello educativo si concretizzi quotidianamente nel mondo a favore dei giovani e della loro crescita. (info: www.expodonbosco2015.org/)