

Con la grande festa dell’Epifania si concludono le “vacanze” natalizie.
Secondo il Calendario scolastico pubblicato su questo sito, seguendo le direttive della Regione Lazio, il primo giorno di scuola per le medie e i licei del PIO XI, sarà sabato 7 gennaio 2017.
La direttiva dell’Ufficio Scolastico regionale, pur prevedendo una limitatissima autonomia agli istituti Scolastici, ha considerato il 7 gennaio giorno di scuola con ingresso e uscita ordinario. Ancora a settembre i Collegi Docenti del PIO XI e il Consiglio di Presidenza hanno deliberato per tenere chiusa la scuola il 2 novembre, seguendo la tradizione salesiana di onorare i defunti, lasciando il 7 gennaio come giorno ordinario di scuola. Nella circolare allegata, già inviata il 7 dicembre scorso, era stata già comunicata tale scelta quasi obbligata.
è comunque per il Pio XI un giorno importante: sarà infatti presente a scuola, nell’ambito del progetto “la Passione Predominante”, lo scrittore, secondo al Premio Strega 2016, Eraldo Affinati, fondatore della scuola Penny Wirton.
L’incontro, come gli altri del progetto sulla Passion Predominante, è promosso con la collaborazione del Prof. Fabio Pierangeli (docente di Letteratura all’Università di Tor Vergata) e coinvolgerà tutti i giovani del triennio dalle 10 alle 12.10. Affinati ci racconterà la fondazione e l’attività della sua scuola di italiano per stranieri, nella quale i nostri studenti svolgeranno un’attività di Alternanza Scuola Lavoro, aiutando i ragazzi delle medie e del CFP di origine straniera a rafforzare le loro competenze in italiano e realizzando così una felice integrazione fra le diverse esperienze scolastiche del Pio XI; nell’ottica salesiana, si tratta di una vera occasione di servizio dei giovani per gli altri giovani.
Pertanto, al suono della campanella della terza ora i ragazzi del triennio scenderanno con i professori assegnati in base all’orario e si recheranno nell’aula conferenze del liceo al piano terra fino alle 12.10 (ora regolare di uscita per tutti). La ricreazione si svolgerà regolarmente da orario e costituirà una pausa tra la prima e la seconda parte dell’incontro con lo scrittore.
Sperando davvero che ognuno abbia trascorso un sereno Natale, ci vediamo , sabato 7 gennaio!