
Prot. N. 973/2025
Agli Studenti della Scuola Secondaria di II Grado
Ai loro genitori/tutori
Carissimi/e,
si comunica che anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà ai Campionati di Scienze Naturali. Tale Campionato, arrivato alla ventiquattresima edizione, è organizzato dall’ Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN) ed è promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIM.
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
La partecipazione ai giochi sarà riservata a un numero limitato di studenti, 3 per classe, al fine di garantirne il corretto svolgimento e di permettere la partecipazione di coloro che mostrano particolare interesse e motivazione. Pertanto gli studenti saranno individuati dai docenti di Scienze Naturali, sulla base della condotta, dell’impegno, dell’interesse e del profitto nella disciplina.
Tra questi, gli studenti che avranno accesso alla prova regionale dei Campionati delle Scienze Naturali, saranno individuati sulla base di una prova di preselezione interna che si terrà Sabato 20 Dicembre in 3a e 4a ora.
I campionatisi svolgono in un periodo compreso tra Marzo e Maggio e sono costituiti da 3 fasi:
• Fase regionale: martedì 24 marzo 2026
• Fase nazionale: dal 8 all’ 10 maggio 2026
• Fase internazionale: dal 12 al 19 luglio 2026
Per partecipare è necessario versare una quota del valore di € 6,00 che verrà decurtata direttamente dal borsellino elettronico.
Un caro saluto a tutti voi.
Roma, 27 Novembre 2025
Il Coordinatore educativo-didattico
Prof. don Gabriele GRAZIANO