

Come sta preside?
Benissimo. Sempre benissimo.
Così rispondeva Luigi Allegri, salesiano di Don Bosco, uomo colto e elegante.
Fu il nostro preside al Liceo, per tre anni, fino al 2008.
Portò, con garbo e ironia, un senso di freschezza nuova e ci aiutò a raggiungere profondità prima di allora inesplorate nella scuola di don Bosco.
“La nostra, professore, è una scuola laica, perché la scuola è laica sempre” Così, lui, salesiano sacerdote, sorprendeva i religiosi ancora non consapevoli della ricchezza della laicità, cioè di quello spazio etico in cui tutte le differenze possono riconoscersi, integrarsi e portare ricchezza al mondo.
“stia tranquillo, professore, efficienza e efficacia non sono categorie con cui si valuta l’educazione”… così tranquillizzava i docenti alle prese con le indicazioni ministeriali, declinando in forma sempre quotidiana e sorprendentemente moderna quelle parole un po’ ottocentesche di don Bosco, che lui recitava in Piemontese, sua lingua natia: “l’educazione è cosa di cuore”.
Con gli insegnanti condivideva i pasti fuori dalla scuola e per loro aveva sempre un sorriso che alleggeriva ogni contrasto anche con quelle “minoranze altamente qualificate” che si concretizzavano nelle votazioni nei collegi. La mattina, alle sette, si commentavano libri e romanzi, film e spettacoli teatrali, facendo emergere nella scuola sempre una vivacità culturale e una modernità di pensiero ancora sorprendente.
La sua vita erano i giovani. Gli studenti che sapeva capire dagli sguardi, con i quali aveva un rapporto sincero e diretto, unico, trasparente e immediato. Sapeva coniugare l’amorevolezza dello stile salesiano con il necessario senso del confine, esclusivamente per testimoniare un rispetto profondo per ogni persona.
Martedì scorso don Luigi Allegri, ci ha lasciato definitivamente, dopo una malattia difficile.
La sua persona nobile sarà sempre presente qui al PIO XI ogni volta che avremo il coraggio e la forza di non tradire il senso profondo del nostro essere scuola.
Buon giorno Preside, come sta? Benissimo.