Come riportato nelle linee guida pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”
Dall’anno scolastico 2017/2018 le iniziative di PCTO sono obbligatorie per gli studenti dei licei, al fine del conseguimento del diploma e il percorso intrapreso nel triennio dell’alunno costituisce materia di colloquio orale all’esame di stato per il Diploma. La normativa indica che per accedere all’esame occorre che l’alunno dei Licei abbia completato un monte complessivo di 90 ore nel triennio, comprensivo di un corso di formazione sulla sicurezza.
La progettazione dei PCTO deve contemperare:
- la dimensione curriculare;
- la dimensione esperienziale;
- la dimensione orientativa.
Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Queste le comunicazioni alle classi:
Di seguito le schede di presentazione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento 2022-2023:
- CATTOLICA PAPER AIRCRAFT
- SAPIENZA Scienza
- SAPIENZA Medicina
- SAPIENZA Giurisprudenza
- CONSOB 2023
- LA CATTOLICA Be SMART
- PROMOSSI IN FINANZA CONSOB
- IMUN MUNER N.Y.
- IKepos
- GOODFILTER
- CORSO ARTEMISIA 2023
- BANCA D’ITALIA
- PCTO CROCE ROSSA
- AUXILIUM
I percorsi di PCTO prevedono una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. L’obbligatorietà è prevista solamente quando nei PCTO “si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici sono equiparabili ai lavoratori per quanto riguarda i diritti di tutela della salute e della sicurezza”.
In questi casi gli studenti dovranno accedere al Portale https://alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_sicurezza.html registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente:) e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro.
Il corso è composto da7 moduli con test intermedi; consistono in lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO.
A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo. L’ Attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).